PROBLEMI CHE GENERANO ALTRI PROBLEMI

                                                 

Un problema spesso è generato da un altro problema, una cosa abbastanza intuibile ma non tutti però tengono conto di questo aspetto, la mancanza di un oggetto ad esempio può determinare il risultato di un individuo in ambito sociale...
Vorrei parlare di un tema quindi di cui forse tutti non tengono conto ovvero quando si giudicano situazioni sociali dove alcuni pensano di saper dare consiglio e giudizio, ma che in realtà per via di alcuni dettagli importanti che non vengono considerati, si punta il dito in malomodo su persone che comunque lottano o perlomeno hanno provato a farlo.
Cominciamo a dire che nella società odierna la nostra vita è migliorata parecchio rispetto ai periodi dei nostri nonni, questo grazie alle comodità derivate dalle scoperte di nuove invenzioni e tecnologie che sono in continuo miglioramento, questo comporta che ogni periodo storico necessita da parte della società e di ogni singolo individuo, di stare al passo coi tempi per essere parte integrante di essa, per ottenere ciò è necessario un reddito minimo e continuativo per poter acquistare i prodotti di uso quotidiano, prodotti che ci permettono di essere competitivi oltre che al passo coi tempi e che in alcuni casi soddisfa anche chi vuole apparire in un certo tipo di stile o tendenza, come dei vestiti di un certo tipo ad esempio..
Ora però vorrei spiegare che a differenza della moda in generale, i prodotti tecnologici che sono utili anche dal punto di vista del progresso e status symbol rappresentano anche come noi tutti sappiamo un vantaggio in confronto alle persone che vivevano nel passato o a chi semplicemente vive nel presente e non possiede tali oggetti, tali mancanze possono generare emarginazione e avviare anche un susseguirsi di situazioni precarie se tali oggetti non sono presenti, questo può instaurare una reazione a catena di problemi che ne generano altri e così via fino a moltiplicarsi in ordine di importanza dal punto di vista sociale-lavorativo.
Tutto questo avviene perché viviamo in una società dove lo stare al passo coi tempi è importante dal punto di vista della competitività, perché un qualsiasi mezzo che da un vantaggio rispetto ad altri, da anche maggiori probabilità di vittoria e di successo come avviene in un'azienda ad esempio, quindi avere mezzi iniziali più efficienti, significa avere anche un futuro probabilmente più benestante dal punto di vista professionale, immaginiamo ora una persona che per esempio non possiede l'auto e la lavatrice e poi improvvisamente dovesse andare ad un colloquio di lavoro, sicuramente avrebbe meno probabilità di arrivare in tempo a tal appuntamento preso magari improvvisamente, perché naturalmente spesso capita che l'appuntamento non lo decide la persona svantaggiata, ma il datore di lavoro appunto.
La persona in questione avrebbe meno probabilità di arrivare in orario, oppure di non essere presentabile dal punto di vista estetico e non essere quindi anche competitivo con il resto della competizione che avviene in quell'ambito.
Immaginiamo poi che venga scartata dalla selezione e che di conseguenza il colloquio sopra citato non vada a buon fine , perché magari quel giorno fatalmente pioveva ed è arrivato fradicia per fare il magazziniere o il cameriere...
Immaginiamo anche che quell'opportunità d'assunzione fosse stata scelta per motivi di vicinanza alla sua abitazione, cosa abbastanza logica dal suo punto di vista, ora pensandoci bene si ritroverebbe a scegliere opportunità lavorative di seconda scelta che aveva già scartato in precedenza, per via del suo problema di trasporto, quindi potrebbe avere ancora più difficoltà a recarsi sul luogo di lavoro, proprio perché più lontano rispetto a quello scelto prima, il paradosso poi è che per poter acquistare l'auto, avrebbe bisogno dell'occupazione in questione che non riesce a svolgere in mancanza del mezzo di trasporto o di vestiti puliti.
immaginiamo poi che non possedesse neanche la patente perché nessuno gliel'ha mai pagata in precedenza, quindi dovrebbe anche studiare e avere anche il tempo necessario finito di lavorare per poterlo fare, ora percorrendo un tragitto maggiore per recarsi al lavoro, arriverebbe più tardi a casa, in più dovrebbe alzarsi prima, per poter arrivare in orario al lavoro, quindi si ritroverebbe ancora più in difficoltà rispetto a prima, anche solo per ottenere la licenza di guida.
Naturalmente tutto questo non viene sempre tenuto conto, da chi giudica il risultato professionale o sociale dell'individuo, spesso viene considerata una mancanza di impegno piuttosto che una condizione derivata da altre situazioni, magari da persone che prendono decisioni per altre o da situazioni che il soggetto non può o non poteva controllare.
Ma immaginiamo invece che la persona in questione avvesse avuto l'auto e anche la lavatrice,
Ma che questi beni fossero stati acquistati di seconda-terza mano da qualcuno di disonesto e che col tempo avessero causato degli impedimenti e ripetute rotture...
Sicuramente avrebbe avuto più probabilità di cavarsela, visto che avere dei mezzi che non funzionano bene è sempre meglio di non averli...
Ma se questi dettagli fossero stati sommati ad altri dettagli avrebbero comunque potuto generare altri problemi, come ad esempio la mancanza di soldi in determinati mesi, di conseguenza poi avrebbe potuto rinunciare il tal giorno ad andare al cinema con la sua futura moglie o pagarsi le cure dentistiche per il mal di denti venutogli all' improvviso, avrebbe dovuto assentarsi poi per qualche giorno per il dolore causatogli, avrebbe potuto fare cattiva impressione con il suo capo per giorni in cui sarebbe arrivato in ritardo perché che so.. quel giorno l' auto non era partita al primo colpo.
È chiaro quindi che dei problemi iniziali possono generarne altri come un' infezione che si espande sempre più.. e come noi tutti sappiamo, più una ferita si espande e più è difficile da curare, senza dubbio posso dire allora che la cura più efficace che noi conosciamo per le malattie e i problemi è la prevenzione, sapere come agire e muoversi in un determinato ambiente aiuta a non rimanere vittime di tale ambiente, come appunto la società in cui viviamo, dove le regole della giungla non sono poi così diverse da certi aspetti che comprendono il saper sfruttare i propri vantaggi e poi perderne altri dove non ne abbiamo.. come una falsa stretta di mano o dalla semplice sfortuna..
                                                                                                 

La soluzione a tutti questo, sta nella capacità nel saper riconoscere in tempo eventuali ripercussioni future che possono incombere partendo anche da quello che può sembrare un semplice dettaglio, cercando di fare una traccia di quello che potrà accadere in termini di rischi, dove chi ne sarà coinvolto valuterà se prendersene carico.
In altre parole ogni talvolta che si ha una semplice idea, bisogna cercare sempre di pianificare prima di agire...
Cosa molto importante è informarsi bene su tutte le possibili alternative e riflettere, valutando quello che potrà accadere ragionando sul principio causa-conseguenza, dare sempre retta poi ai segnali premonitori di eventuali problemi futuri, possono sempre darvi delle indicazioni cercando di capire in anticipo quali scelte compiere e a chi rivolgersi di conseguenza, così da non dover risolvere anche le conseguenze che ne deriveranno in futuro.
Cercate poi di non emulare persone che seguono consigli di chi magari non fanno i loro interessi, ma i propri, quindi è utile ragionare con la propria testa, fare carriera è importante, ma senza fantasticare troppo però, credendo così di poter arrivare chissà dove in quattro e quattr'otto, non fate quindi il salto senza aver guardato prima quanto è lungo il burrone.
Non fidatevi troppo facilmente degli altri e non date peso poi a chi non vi accetta perché non siete "conformi" alle loro aspettative, loro non conoscono tutte i dettagli della vostra vita privata, non sono andati a ritroso nel tempo cercando di capire da dove sono partiti tutti i guai...
Una cosa che risulta palese è che spesso riceviamo bidoni e fregature laddove non abbiamo le giuste competenze per accorgercene, spesso ci muoviamo liberi e alla cieca in un mondo spesso dominato dall' opportunismo, dove ognuno cerca di deviare l'acqua per il proprio mulino..,
dove molti cercheranno di rubare la vostra acqua sperando che voi non ve ne accorgiate..Soppravvivenza, Opportunismo? O forse entrambi? Tutto può essere, l' importante però è rendersi conto di quello che potrebbe capitarci nel tempo se non percorriamo la via di chi non valuta bene i rischi futuri prima di agire...


DMCA.com Protection Status

Commenti