Come difendersi dai manipolatori e doppia faccia (il punto di vista di "risolvere problemi")

                                           




Viviamo in una società dove spesso la meritocrazia viene spesso sormontata da interessi personali di chi spesso cela le proprie vere intenzioni. A tutti credo sarà capitato di avere a che fare con qualcuno che con false promesse, ha cercato di ottenere da voi qualcosa per poi voltarvi le spalle, una volta che il suo obiettivo è stato raggiunto.
Ebbene esistono personaggi che in modo subdolo, cercheranno con false lusinghe e promesse di ottenere il vostro appoggio, ottenendo in cambio solo fumo, ci sono individui che riuscirebbero a vendervi la spazzatura convincendovi che è arte o qualcosa di utile, quello che però ottereste da loro è solo un marchio, ma il prodotto in se rimane sempre spazzatura.
Alcuni di loro sono un po' più moderati in questi comportamenti che (pressappoco uguali ma mantenendo un certo distacco) non fanno altro che sfruttare favoritismi e amicizie, per ottenere un risultato di qualche tipo.
Altri invece manipolano situazioni e persone a proprio vantaggio, lo fanno per ottenere risultati dal punto di vista della propria carriera professionale, artistica o anche solo per sembrare più in gamba di quello che sono veramente, esaltano così le proprie gesta facendo sembrare oro il rame e attraendo a se i vari conoscenti, facendoli gravitare attorno ignari di quello che sta accadendo..
Questi soggetti sanno bene dove fare leva per attrarre l'attenzione, utilizzare metodi come ridicolizzare o parlare male indebitamente di chi gli sta attorno, è una mossa efficace per spazzare via la concorrenza. È giusto poi ricordare che la simpatia verso qualcuno, non è sempre buona consigliera sul piano della lealtà e della parola data, un conto è il modo in cui un individuo cerca di apparire verso chi gli sta attorno, un conto invece è quello che si cela sotto la maschera, una maschera fatta anche di simpatia appunto.
Una maschera che oltre a nascondere il suo vero volto, agisce anche come una leva psicologica per ancorare a se persone accecate da un fascino simile a quello di una rock star.
Oramai è palese che attori del cinema o artisti affermati, ottengono quasi sempre l'appoggio anche di chi occasionalmente o ripetutamente trattano male, é la normale conseguenza di chi ha raggiunto una certa fama. Ebbene questo tipo di potere fa gola a molti e tra questi molti c'è chi sa comunque destreggiarsi come tale, facendo propri alcuni atteggiamenti tipici dei vip o delle rockstar appunto, la simpatia poi che ne deriverà sarà utile a suddetto individuo per sfruttare e manipolare chi più sarà soggiogato dal fascino da lui esercitato. Persone che "ipnotizzate" faranno di tutto per compiacere il loro idolo, convinte di poter accedere a una sorta di circolo esclusivo, un circolo però formato da sognatori che non realizzeranno mai i loro traguardi, la loro sarà una corsa simile a quella del bastone con la carota.
Tuttavia non tutti per fortuna si fanno raggirare da demagogie e promesse, è sufficiente sospettare di alcune possibili incoerenze tra quello che uno dice è quello che fa, senza però trasformarsi in inquisitori o puntadito dal grilletto facile, anche perché può succedere ogni tanto che una persona per vergogna o necessità racconti una bugia, lo fa probabilmente per difendere la sua privacy e per evitare una figuraccia, in altre parole a qualcuno può scappare qualche bugia ogni tanto, ma la gravità non è tanto la bugia in se, che comunque può dare fastidio, quanto piuttosto il motivo per cui viene messa in atto, voi ad esempio condannereste un padre che dice al figlio che non morirà sebbene sia in punto di morte?
Raccontare certe verità non è facile, tuttavia esistono anche le vie di mezzo e vari gradi di importanza con casi eccezionali in cui uno è portato a non dire la verità, quindi cerchiamo di capire la motivazione per cui uno ci sta raccontando una possibile bugia o nei casi più fastidiosi, riconoscerne anche più di una, se chi le dice ne fa un'abitudine.
Cerchiamo di capire poi chi abbiamo di fronte mediante quello che potrebbe volere da noi, se ad esempio abbiamo qualcosa che a lui può servire oppure sfruttare per i propri scopi...
Se vi offre continue collaborazioni su tutto quello che da voi può trarre un qualche vantaggio, mostrandosi poi sempre e comunque come la più conveniente delle soluzioni, è probabile che stia tentando di illudervi per ottenere il vostro appoggio, non esiste un amico o conoscente al mondo che possa offrirvi una soluzione pronta e immediata a tutti i vostri problemi, bisogna così riuscire a intuire qual'è il ruolo che lui svolge in un determinato contesto e il vostro da cui può attingere, fare poi un collegamento usando la logica e di conseguenza, ragionare su quali sono i possibili stratagemmi che potrebbe attuare, per soddisfare l'opportunismo che causa il comportamento di questa persona.
Se avete dei dubbi su chi avete davanti, cercate di non saltare nel buio dandogli fiducia in determinati contesti e rapporti considerati importanti,
non condividete con lui energie e investimenti materiali, sentimentali, professionali, ideologici, politici, se dovete per forza avere a che fare con quest' ultimo per motivi di cui non potete fare a meno, come il vostro lavoro ad esempio, oppure perché dovete viverci assieme. Non fatevi affascinare troppo dalle sue lusinghe o dal suo modo di fare, condividete solo rapporti che producono una percentuale di rischio pari a zero, con risposte alle sue richieste del tipo:
Non so..
Non saprei..
Ti faccio sapere..
Non me ne intendo..
Ci penserò su..
In un modo simile a una azienda quando non vuole assumere qualcuno non molto conforme ai requisiti richiesti.
Nel frattempo avrete così il tempo per organizzarvi a dovere, per capire se chi avete davanti merita il vostro consenso o se è meglio alzare un muro difensivo.

DMCA.com Protection Status



Commenti