Come gestire le delusioni e perchè arrivano. La mia opinione.

 

 Foto di Ron Lach da Pexels

 

Quanti progetti si fanno quando si pensa di aver trovato una persona che più degli altri ci capisce, quanti sogni, quanti cambiamenti si scelgono di fare, per poi vederseli tramutati in delusioni, pensando quindi poi a quanto si è stati stupidi ad illudersi, questo perchè ogni volta si credeva di aver trovato la persona giusta.

Oramai sono più le conseguenze come queste ad essere il risultato di una relazione.  
Questo perché non c'è un metodo preciso per capire se una persona è adatta a noi per una relazione duratura.
Quindi che atteggiamento mentale assumere per sopportare queste delusioni inaspettate? Delusioni che poi si ripresentano più volte nella nostra vita?
Semplicemente bisognerebbe chiedersi che cosa siano effettivamente questi legami che (più spesso di quel che si pensi) ci hanno illuso su quello che noi pensavamo di aver trovato.
Infatti ragionando bene possiamo intuire che altro non sono che interpretazioni nostre personali, interpretazioni della persona che noi pensavamo di conoscere, che invece poi ci ha fatto soffrire con la inevitabile conseguenza di essere lasciati o di lasciare.
Possiamo dire che queste conseguenze sono la prova che spesso in realtà ci innamoriamo dei nostri sogni, dei nostri bisogni, di noi stessi. Si esatto, hai capito bene, ti sei innamorato di te stesso, della tua fantasia interpretativa della realtà.
Una realtà virtuale formata da vari Avatar, ognuno rappresentativo di una persona che conosciamo, possiamo solo vedere attraverso una finestra di quello che c'è fuori, ma non possiamo sapere con leggerezza chi o cosa abbiamo davanti nel modo più assoluto.
Questa è la realtà dal mio punto di vista.
Che poi vi siano delle forze più profonde che agiscono sul piano dell'inconscio, spingendo quindi a capire chi scegliere e chi no, questo non lo escludo, ma credo siano situazioni abbastanza rare da vedere, che fanno parte solo dell'istinto più profondo dell'essere umano.
Dopo questa mia riflessione concludo questo articolo dicendo che per vivere bene, sarebbe sufficiente capire che gli altri spesso si presentano come illusioni o talvolta pregiudizi che possono essere più o meno coerenti o no con la realtà dei fatti,

una volta capito questo, capirai anche che quella persona gradevole che pensavi di aver perso o di non aver mai trovato, in realtà era già presente ed è ancora li dentro di te, basta solo coltivare i propri interessi, i propri obiettivi da raggiungere e vedrai che poi facendo questo non avrai necessariamente bisogno di un partner per essere felice, risulterai anche più gradevole per gli altri, perché chi rincorre troppo gli altri spesso li allontana e questo si sa non è certo il risultato che si vuole ottenere quando si è in cerca di una relazione o qualsiasi altro rapporto sociale.

 Se ti piace il lavoro che faccio qui e lo trovi utile, aiutami con una donazione su paypal a questo link


Commenti