Silvoterapia: come migliorare la propria salute a contatto con la natura







Silvoterapia un termine forse poco conosciuto ma che proprio per le due parole da cui è composta (silvo-terapia), lascia intuire facilmente di cosa si tratta ovvero una terapia naturale del bosco, noi siamo figli della natura quindi vivere a stretto contatto con essa e le sue vibrazioni, dovrebbe a rigor di logica portarci dei benefici a livello fisico e psichico, la città è il cemento non è il nostro habitat naturale, una città invece che ad esempio comprende parchi o luoghi contenenti piante potrebbe dare più vigore ai propri abitanti.
La silvoterapia è un metodo terapeutico di origini antiche che può manifestarsi con i propri benefici semplicemente camminando in un bosco, abbracciando determinati alberi o sedendosi vicino alla base del loro tronco, l'energia vibrazionale, gli ioni negativi e il rilassamento porterà benefici che forse molti non immaginano, questo metodo è stato riconosciuto in epoca più recente nel 1927 come metodo scientifico riconosciuto.
A quanto pare tutto quello che ci circonda genera vibrazioni che influiscono anche su di noi, i taoisti per esempio affermano che gli alberi convertono i disturbi di un corpo in energia positiva che secondo quest'ultimi e il sottoscritto assorbirebbero forza cosmica e terrestre.
detto questo bisogna dire anche che il restare a contatto con la natura, non è sempre sufficiente a guarire dai nostri squilibri psicofisici, l'ideale sarebbe anche introdurre alimenti vegetali (anche crudi) nella nostra alimentazione e un'attività fisica come correre o comunque fare movimento sudando..


COME BENEFICIARE AL MEGLIO DELLA SILVOTERAPIA

Il miglior modo per ottenere benefici è a rigor di logica rimanere il più tempo possibile a contatto con queste energie per ricevere più proprietà curative possibili, alcuni parlano anche di specifiche proprietà curative per ogni tipo di albero, tuttavia sarà il vostro istinto e le vostre sensazioni psicofisiche a dirvi qual'é appunto il luogo ideale, una ricerca personale quindi che mediante accorgimenti che di volta in volta vi aiuterà a trovare il punto con le risonanze energetiche di cui avete bisogno
                                                 

di conseguenza poi se avete un albero con cui vi trovate bene vi basterà mettervi alla base del tronco appoggiati con la schiena, canalizzando e ricevendo secondo la tradizione orientale le energie necessarie.
Solitamente viene consigliato un'albero di grandi dimensioni per rafforzare la vostra energia qi o ki che secondo gli insegnamenti è l'energia presente nell'aria e nel creato, quindi sarebbe più corretto dire che vi aiuterebbe a direzionare e canalizzare il qi/ki (qi in cinese e ki in giapponese) verso di voi.
Osservando gli alberi poi noterete come assomigliano alle antenne o ripetitori che danno o ricevono segnale quando ci si avvicina con i nostri moderni cellulari smarthphone, tablet eccetera.. coincidenza?
Non direi visto che gli alberi sono palesemente noti per assorbire luce, anidride carbonica o per chi ci crede o no il qi/ki riutilizzando e convertendo poi tutto questo per i bisogni stessi dell'albero o di chi gli sta attorno.

CONCLUSIONE

questo tipo di terapia e i benefici che porta ci lascia intuire il valore dei boschi che ci circondano, valorizzando anche l'importanza di non tagliare inutilmente gli alberi..
Tenendo presente poi che oltre a fornirci aria respirabile, ci aiutano anche a migliorare il nostro la nostra salute, rifornendoci di energie necessarie che vanno spesso disperse nella nostra lotta quotidiana chiamata vita.





Commenti