Quali località visitare nel tempo libero: Asolo città storica

                                                 



                                        (Il maglio di Pagnano ai piedi di Asolo)

Uno dei borghi più belli d'Italia si trova senza ombra di dubbio ad Asolo, più precisamente tra i borghi e le vie del centro storico dove si può gustare un'atmosfera che rimane intatta nel tempo, infatti il bello di questi posti è che se dovesse capitarvi di visitare queste vie oggi o tra vent'anni, godreste ugualmente dello stesso fascino artistico che decora il centro della città storica attuale, che insieme alla storia e l'atmosfera del posto ogni anno attrae molti turisti.
                                                 
                                              (Una delle vie del centro storico)

 Colpisce la magnificenza e il panorama che si può ammirare nelle prossimità del centro, soprattutto dal castello della Regina Cornaro e dalla Rocca. Prima di attraversare L'ingresso del Castello si può ammirare nel lato nord la possente costruzione murata che stupisce alzando lo sguardo fin dove finisce in altezza.. Qualche pianta crescendo qua e là tra i blocchi che formano la costruzione, mostrano la difficoltà ancora oggi nel risalirlo dall'esterno delle mura. In una delle vie che riconducono al centro è possibile notare una scritta che ricorda ai viandanti che in quella costruzione vi soggiornó Napoleone Bonaparte..
                                                 
                                                         (Napoleone Bonaparte)

Questo fa capire il valore storico che la città porta con sé negli anni o nei secoli.
Come in molte città storiche anche Asolo porta le sue leggende che in parte sfociano anche nella superstizione e nel folclore.. Nota è la casa del pittore marius pictor dove secondo le credenze locali apparirebbe un fantasma che fa notare la sua presenza accendendo il fuoco e spostando mobili, o  anche quello del moribondo di via foresto vecchio, un fantasma di un duellante che morì appunto trascinandosi dopo esser stato ferito mortalmente, la celebre storia poi dei can di baldan, spiriti di cani conosciuti per essere stati salvati da una casa in fiamme dove il proprietario salvò loro al posto della famiglia, ma queste sono solo alcune delle storie che rientrano nel folclore della città storica.
Sono luoghi che possono generare nostalgia di eventi passati, proprio per l'immutabilità dovuta alla conservazione del valore storico di questi posti, è facile ritrovarsi quindi in ricordi ed emozioni che riemergono anche dopo anni di assenza in queste vie.
In prossimità del centro è da visitare la Rocca che però si può ammirare solo dall'esterno, purtroppo raramente viene aperta al pubblico, per arrivarci basta percorrere una scalinata che dal centro porta fino alla cima della collina, che si innalza più alta di Asolo stessa, dando quasi un tocco fantasy medievale alla storica cittadina, le mura della Rocca sono visibili anche da molto lontano, generando fascino di maestosità e curiosità.

                                     ALTRE FOTO DI ASOLO CITTÀ STORICA

                                                     (Asolo vista in lontananza)
                           
                                                 
                            (Gli alberi e le case in prossimità del centro storico)

                                                                 (Rocca di Asolo)

                                                 
                                                 (castello della Regina Cornaro)

DMCA.com Protection Status




Commenti