PROBLEMI E VANTAGGI EREDITATI, LA CORSA A STAFFETTA DI CHI EREDITA IL TESTIMONE DA PORTARE

                                                 

Vi sono eredità che a differenza da quella di quando un nostro parente muore, possiamo trarne vantaggio senza che noi c'è c'è ne rendiamo conto, proprio perché abituati fino alla nascita a beneficiarne.
Situazioni come:
Un luogo tranquillo dove poter pensare e pianificare,
oppure l'aiuto nell'acquisto di un bene, una nonna a cui affidare un figlio mentre lavoriamo, un'auto o altri beni utili pagati in parte da parenti, (Padre, Madre, Sorella, Zio..) o altro ancora,
spesso si ritrovano in luoghi dove tutto è cominciato con condizioni favorevoli allo sviluppo di un territorio (acqua, cibo, agricoltura, clima, posizioni strategiche, legname, animali..), già perché per quanto in gamba tu possa essere, se nasci in mezzo al deserto o in una baracca in Lapponia, farai sicuramente più fatica ad aprire un'azienda come la FIAT, se tutti i tuoi sforzi giornalieri servono a malapena per mangiare..
Questi vantaggi si potrebbero definire come una sorta di eredità sociale, che sta ad indicare l'aiuto che noi otteniamo da consanguinei, che per vari fattori favorevoli possono trasmetterci i mezzi ottimali per essere più competitivi, a volte senza neanche chiederlo l'aiuto, è sufficiente evidenziare "il problema".

Esempi:
1)Ho dovuto pagare una multa salata! Non so se mi basteranno i soldi fino a fine mese
Eredità sociale: Tranquillo, ti presto io dei soldi se non ce la fai!
2) A causa di una rottura, a casa mia non c'è acqua calda.
Eredità sociale: Tranquillo se devi lavarti, vieni da me...
3) Devo andare a suonare in un locale, ma nella mia auto non ci sta tutta la strumentazione
Eredità sociale: Tranquillo prendi la mia famigliare per questa volta te la presto...
(...Qualche giorno dopo,)
Incredibile, il concerto è piaciuto, ora ci hanno offerto altre 2 date..

                                                             CONTINUA POST
Una condizione sociale quindi di chi può attingere riparo e aiuto immediato da parenti che si sono insediati da tempo in un luogo, moltiplicando le proprie risorse trasmettendole mediante una sorta di staffetta, che grazie a: un riparo, l'appoggio economico per reagire a un problema, nonché i mezzi e l'ambiente adatto per reagire a una determinata situazione di decadimento o di sopravvivenza..
Queste condizioni permettono di poter accumulare mezzi di sostentamento (o che dimostrano l'appartenenza a una certa casta sociale) che andranno poi a vantaggio delle generazioni future, che potranno permettersi i mezzi più vantaggiosi, per raggiungere le vette del successo, a volte con percorsi un po' più tortuosi dal normale come: schianti in autovetture di lusso sfasciate ripetutamente, fortune sperperate in una notte, eccetera..,
Per altri individui invece alcuni accadimenti potrebbero significare l'inizio di un declino, dove a vari problemi probabilmente ne susseguiranno altri e così via..., che i primi invece risolverebbero adempiendo così a mancanze derivate da:
PERDITA DI LAVORO MOMENTANEA
MANTENIMENTO ADEGUATO DURANTE GLI STUDI
MANCANZE DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ
SFORTUNE O SPESE IMPROVVISE NON CALCOLATE (che comunque anche quelli considerati "beni non necessari" influiscono sul posizionamento sociale "vestiti firmati, auto di un certo tipo, ecc..."
Basti pensare a quando dobbiamo presentarci a un evento importante che potrebbe influenzare la nostra carriera/immagine o alla "selezione del personale" delle aziende che paradossalmente necessitano anche di beni materiali, o qualifiche di un certo tipo, che uno non può acquistare prima del suo stipendio da " autosufficiente" a parte nei casi appunto di "eredità sociale".
Al contrario se certi oggetti necessari venissero a mancare in alcune persone, come automobile, telefono cellulare, vestiti accettabili..eccetera, si innescherebbero le condizioni che potrebbero portare all' emarginazione sociale di questi individui..
Quindi oltre ai già citati "problemi che si moltiplicano" già discussi nel mio post Problemi che generano altri problemi, possiamo parlare anche di "vantaggi che si moltiplicano".
Detto questo non voglio dire che chi viene aiutato da parenti benestanti ha successo garantito, ne tantomeno che un figlio di chi vive in un deserto o in una baracca al Polo Nord, non possa avere successo nella vita, tuttavia mi sento di dire
Che le probabilità future sono un tantino "differenti".. quando si tratta delle nostre radici generazionali.
Del resto poi non è la prima volta che si sente parlare di "pari opportunità"..
Successivamente qualcuno si chiederà a dove voglio arrivare con questo post, qual' è il messaggio e la soluzione che sta dietro a tutto questo..
Quello che voglio dire è che non tutte le situazioni critiche, sono causate da mancato impegno o (che come molti vorrebbero far credere), che tutti possiamo avere successo, se ci impegniamo come hanno fatto loro, il che in parte è vero, ma anche no.
Intanto va precisato che l' imprenditore esiste perché esiste il dipendente, perché se fossimo tutti imprenditori tutte le richieste dei prodotti da realizzare sarebbero suddivise e ridistribuite a ciascuno di noi, che ci farebbero poi diventare al massimo artigiani, o per qualcuno "comunisti" forse... (paradossalmente verso chi ci fa notare l'impegno e il risultato mancato)...
se in un paese servono 100 sedie all'anno da costruire, non vuol dire che se apro un' altra azienda, me ne ordineranno altre 100, un risultato possibile potrebbe essere 50 e 50, a meno che tale paese non aumenti il numero degli abitanti!

                                                           CONCLUSIONE
Lo scopo di questo post è un tipico esempio per riuscire ad estirpare il semplicismo dalle nostre vite quotidiane, fatto a volte di apparenze, che per poco tempo, o per convinzione che la verità assoluta corrisponda all'opinione più diffusa, non ci permette di approfondire altri possibili aspetti di un problema, spesso formato da molteplici sfaccettature, da capire e da tener conto soprattutto.
Questo ci dà la possibilità di progredire, rendendoci conto che i problemi vanno risolti osservandoli da più punti di vista, e non solo nella direzione col panorama che più ci fa comodo vedere, considerando poi che a questo mondo non sempre le cose sono ciò che sembrano, e che alcune volte dobbiamo aver il coraggio di accettare che tale mondo, non è così bello e ospitale come alcuni vorrebbero credere.

DMCA.com Protection Status





Commenti

  1. ciao per tutto il tuo prestito o bisogno di finanziamento per favore contatta questa signora che mi aiuta anche tu silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento