Come rendersi indipendenti economicamente: differenza tra introito passivo e introito diretto

                                                 

                                                INTRODUZIONE: INTROITO DIRETTO

L' indipendenza economica, la soluzione, il sogno nel cassetto di molti, avere un reddito mensile soddisfacente, ma anche il tempo però per dedicarsi alla famiglia, ai figli o a noi stessi,
provvedere economicamente alle nostre necessità, senza finire a lavorare 12 ore al giorno per arrotondare stipendi che non bastano mai, o ritrovarsi a fare un secondo lavoro nei week-end.
Tutto perché quelle soluzioni che ci vengono messe davanti più facilmente, sono sempre quelle che altri non vogliono attuare o che alcuni a differenza di altri, hanno sopportato per un periodo della loro vita per poter reinvestire i soldi messi da parte, proprio perché questo sistema per generare introiti impiegando "direttamente" la nostra persona in un luogo preciso, non ci permette di essere in un altro luogo a fare altro per generare altri redditi allo stesso tempo, o pianificare e organizzare la nostra vita al meglio, perché non c'è niente da vergognarsi nel dire che non ci si vuole ammalare di lavoro, o puntare a fare di meglio nella vita come fanno tutti.

Quindi riepilogando, un introito diretto è un reddito generato con l'impiego della nostra presenza fisica in un luogo e tempo preciso che genererà denaro solo nel lasso di tempo in cui siamo coinvolti in quel singolo processo lavorativo, senza però in quel momento dedicarci ad altri impegni, a meno che non vi sia un sistema di lavoro o servizio completamente automatizzato.
                                                   


                                                 

                                                                     INTROITO PASSIVO

L'introito passivo a differenza di quello diretto sebbene necessiti di un certo ingegno e sforzo organizzativo, non interrompe gli introiti quando la persona non è direttamente coinvolta in un'azione o in un luogo, ma continua invece la sua azione accumulando ugualmente denaro anche quando il suo creatore dorme..., perché i pagamenti non dipendono dalla presenza del suo artefice (a volte sono anche automatizzati).
Un tipico esempio è un'applicazione scaricabile a pagamento o un download di un prodotto on-line come:
un e-book, i guadagni derivanti dalla pubblicità su un proprio sito, un video. ecc..
Questo per quanto riguarda l'ultimo periodo storico...
Gli introiti passivi più tradizionali ma comunque ancora attuali sono:
gli affitti percepiti da un immobile, un'azienda che non necessita la nostra presenza in tutto l'orario di lavoro, le royalties su un' opera d'ingegno o artistica, i diritti su di una canzone, su di un libro, ecc..

Naturalmente il creatore di questo blog non illuderà i suoi lettori scrivendo che questo tipo di traguardi (ad introito passivo) sono l'obbiettivo a cui tutti devono mirare, bisogna solamente cercare di capire quando le proprie capacità possono essere indirizzate in uno di questi sistemi di riscossione, che continuano nel tempo mediante il proprio ingegno e impegno soprattutto.
Un prodotto quindi da voi creato che può essere suddiviso in copie da altri o dalla tecnologia, oppure un bene di prioritaria necessità che non tutti possono ottenere, genererà per voi un introito passivo..
Un qualsiasi altro oggetto artigianale come un dipinto, una scultura in legno, oppure un abilità che necessita della vostra presenza fisica inteso per ogni singola creazione, non genererà questo tipo di reddito.
Va detto però che un mondo dove tutti possono creare questo metodo di lavoro vantaggioso non può esistere, (almeno per il momento).
Qualcuno deve per forza timbrare il cartellino e recarsi da qualche parte dove verrà pagato dunque ad ore, perché i posti sono limitati, svolgendo le mansioni che richiedono una presenza fisica..
Vanno inclusi anche quelli che possiedono le abilità per creare e diventare ricchi, che però non hanno avuto le condizioni favorevoli per farle fruttare, tuttavia leggendo ad esempio questo articolo, si potrà orientare meglio le proprie attitudini e abilità verso qualcosa che può offrire maggiore gratificazione.
Venire pagati per una propria creazione per la sua utilità o genialità, gratifica chi la crea non solo a livello economico e sociale, ma anche a livello di autostima.

Per poter raggiungere questi scopi é importante capire anche l'importanza di ritagliare una certa fetta del nostro tempo, per pianificare i nostri obiettivi al meglio, il tempo quindi di attuare un piano di business senza investire subito denaro in un settore a rischio o con troppa concorrenza anche..
Informarsi quindi molto bene da chi ha già avuto le mani in pasta, ma soprattutto guardarsi attorno e vedere le affluenze delle richieste di acquisto da parte dei diretti interessati, se ad esempio un certo tipo di attività o altri servizi chiudono o cadono come mosche, è meglio ahimè abbandonare i propri sogni di business se appartengono a uno di questi..
Poi se si tratta di un punto vendita, questo deve essere posizionato in un luogo strategico, che abbia una certa visibilità ed accessibilità e che preferibilmente, non abbia una elevata concentrazione di competitors locali..  questi fattori non dipendono solo dalla richiesta del prodotto o servizio offerto.. ma sono un esempio tipico delle condizioni favorevoli o no, che interagiscono con la probabilità di riuscita di un attività..
Questo piano va fatto sempre prima di agire ed investire, perché potrebbe costare caro, anche perché il costo non è certo quello di un biglietto della lotteria..

                                                                       CONCLUSIONE

Concludo ripetendo che dobbiamo conoscere bene i nostri mezzi e abilità ridimensionando il tutto alla nostra portata, il nostro obiettivo deve essere qualcosa di richiesto ma che molti altri non sanno fare. Potrebbe essere anche un'idea che nessuno hai mai concepito, questo non vuol dire però che potremmo riuscire facilmente a proporla e a venderla, al giorno d'oggi conta molto non solo quello che fai, ma anche come è dove lo proponi, la visibilità che si ha.. Internet in generale e i social ne sono un esempio.
Quindi Informarsi correttamente prima di agire è la chiave di tutto, per non finire a inseguire sogni già falliti in partenza, se consumerete tutti i vostri mezzi e e il vostro tempo, non potrete più tornare indietro come nel vecchio film "ritorno al futuro"..
è un luogo dove tutti cercano di accaparrarsi la propria fetta di torta, dove spesso però si raccolgono solo le briciole..

DMCA.com Protection Status





Commenti

  1. ciao per tutto il tuo prestito o bisogno di finanziamento per favore contatta questa signora che mi aiuta anche tu silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento