Avere paura delle relazioni...Come reagire e perché questo si manifesta.

                                                   



Perché si ha paura delle relazioni:

Quando si ha paura di una relazione, probabilmente nel passato di qualcuno è successo qualcosa che ha fatto scattare una molla, ed ha portato questo tipo di emozione in quel contesto,
la paura non è altro che un meccanismo di difesa contro qualcosa che non si può gestire o perlomeno che si crede di non poter gestire.
Di conseguenza però non va eliminata, ma va compresa e demotivata perché è lí presente per un motivo...
                                                 


come reagire:

Nell'età adulta questo tipo di reazioni sono spesso causate da un susseguirsi di delusioni che vanno a ledere l'autostima e spontaneità di una persona, di conseguenza per sopravvivenza mentale scatta il meccanismo che blocca o rende questi soggetti molto più cauti in quello che vorrebbero portare a termine.
Da giovani invece questo avviene semplicemente perché l'inesperienza non ti permette di capire chi sei e cosa vuoi e non conosci tutte le dinamiche che ti fanno capire se l'altro è interessato veramente o no.
Al contrario invece quando si conosce qualcosa alla perfezione e si sa come gestirla, è più difficile che tutto questo si manifesti.
Le esperienze future poi che questi giovani avrànno in condizioni che (si spera) saranno favorevoli nell'ambiente in cui potrànno interagire, li metteranno nella condizione mentale di aprirsi (o non aprirsi) anche nei rapporti futuri e più importanti.
Quindi per risolvere il problema che affligge chi ha paura di legarsi a qualcuno è necessario che innanzitutto capisca il perché ha paura, un punto di partenza ad esempio potrebbe essere capire il perché dei propri fallimenti Amorosi passati, vedendo magari quali sono stati i dettagli che si ripetono e che fanno crollare tutto all'improvviso o gradualmente, come potrebbe essere qualcosa nella vita in cui siamo particolarmente carenti, dei difetti da smussare, o magari aggiungere qualche dote in più che proprio non abbiamo.
Ma temere una relazione però non significa necessariamente che stiamo sbagliando noi qualcosa ma invece potrebbe essere dovuto al tipo di persone che noi ostinatamente e ciecamente vogliamo a tutti i costi relazionarci...
Quindi abbiamo paura perché inconsciamente vogliamo metterci in gioco sentimentalmente con qualcuno che non fa per noi.
Questo perché avvertiamo che c'è qualcosa che non va, ma allo stesso tempo una parte di noi si autoconvince che quel lato incompatibile non ci influenzerá,  tempestivamente però le nostre emozioni emergono e ci fermano.
non ci rendiamo bene conto della situazione perché siamo fermamente convinti che stiamo puntando verso la persona giusta, abbiamo un modello di compagna/o  ideale in testa che forse non è il nostro e di conseguenza dunque è importante anche conoscere se stessi (e chi abbiamo davanti anche).

Conclusione

Avere paura in una relazione è pressoché normale se consideriamo il fatto che mettiamo in gioco anche noi stessi, più precisamente cioè il nostro futuro, la nostra economia, il nostro tempo, i nostri figli.
Quindi riflettendoci bene sarebbe un po' da stupidi pensare di poter imbattersi senza un certo timore, nelle relazioni che non ci convincono o che non ci stanno fanno stare tranquilli.
Quindi se proverai a frequentare e a conoscere persone diverse potresti trovare quell'equilibrio e quello scambio adeguato che non ti farà più provare timore a lasciarti andare.
Oppure se proprio credi che il problema sia in te stesso/a, cerca di osservare e fare un confronto con lo stile di vita di Chi al contrario di te non ha motivo di esitazione.
Guarda nel tuo passato e in quello di altri e cerca poi di capire i tuoi errori Se non sai cosa vuole chi sta dall'altra parte, continuerai a comportarti in modo errato a meno che tu non possieda quelle qualità che altri senza saperlo possedevano già od hanno acquisito nel tempo.
In alcuni miei precedenti post ho elencato Quali sono i requisiti per piacere a una uno possibile partner Tuttavia è possibile accorgersi di questi requisiti anche basandosi sulla nostra osservazione di chi interagisce con noi.

Se ti piace il lavoro che faccio qui e lo trovi utile, aiutami con una donazione su paypal a questo link.


DMCA.com Protection Status




Commenti